Realizzazione siti web zona Romolo Milano! Con questi termini di ricerca o long tail in gergo tecnico, migliaia di aziende si affacciano su internet per individuare un partner a cui affidare la costruzione della propria immagine web.
Realizzare una propria presenza online per un’azienda o per un libero professionista non dovrebbe più essere un punto di domanda nel 2021. In seguito agli eventi legati al Covid, che hanno coinvolto tutto il mondo, l’utilizzo delle risorse virtuali hanno contraddistinto la vita di tutti. Oggi chi non è presente e visibile online è letteralmente tagliato fuori! In questo approfondimento indicheremo 5 punti salienti, che riteniamo sia bene tenere in considerazione quando si affronta l’argomento. Web revolution parte sempre da un concetto di base: “individuare la soluzione giusta per l’azienda in modo semplice, valorizzando i punti di forza sui quali investire, per creare un’immagine vincente ed efficace sul web!”.
Realizzare un sito è un processo complesso, che deve essere sviluppato sulle esigenze del settore specifico a cui appartiene l’azienda o il libero professionista. Nella vita non tutto è bianco o nero esistono tante sfumature, lo stesso vale per i siti web. Ecco 5 modi specifici in cui l’azienda potrebbe trarre vantaggio dall’assunzione di un’agenzia per il suo marketing digitale (insieme delle attività di promozione e commercializzazione di servizi e prodotti sul web) .
Un’agenzia offre una competenza frutto dell’interazione di più esperti che, collaborando, determinando una concentrazione di conoscenze e competenze senza eguali. Ideare strategie, inserire annunci, creare il sito web, ottimizzare i funnel e analizzare i risultati, sono attività che richiedono una profonda preparazione e conoscenza dell’argomento. Difficilmente un solo professionista è in grado di fornire un insieme di competenze così ampie. L’insieme di queste competenze è una garanzia per l’imprenditore che vuole realizzare la sua presenza online! Questo perchè, in un’unica realtà, trova molte soluzioni e opzioni da mettere in pratica, ottenendo un risultato di gran lunga superiore per il suo settore.
Assumere un’agenzia web non significa solamente realizzare un sito ma anche garantirsi una propria presenza online. Potreste decidere di internalizzare questo servizio ma rispetto a un dipendente a tempo pieno, usufruire di un servizio esterno, garantisce due tipi principali di flessibilità: finanziaria e legata al progetto. L’assunzione di un dipendente comporta molti costi fissi, oltre a diverse altre responsabilità. Oltre all’onere finanziario e le tasse da pagare, un dipendente non può essere assunto per un progetto, per poi essere licenziato dopo 2 mesi. Con un’agenzia WEB è invece possibile una cooperazione a progetto, creando una modalità di collaborazione e di pagamento molto più flessibile. In particolare, le piccole e medie imprese sono quelle che ne trarranno maggior vantaggio, poiché le cose cambiano continuamente e rapidamente.
Le aziende più grandi potrebbero avere le capacità di assumere un intero team, dedicato esclusivamente a quest’area. Le piccole e medie imprese invece potrebbero scegliere il dipendente più giovane e affidargli il compito. Spesso si pensa che i giovani vivendo nel mondo dell’internet sappiano come funziona e conoscano ogni suo aspetto.
In genere gli imprenditori pensano sempre di sapere ciò che è meglio per la loro attività perché, in parte, sono coinvolti emotivamente nel business. Questo potrebbe essere un ostacolo, che rende più difficile essere oggettivi su determinate scelte. Un’agenzia esterna può guardare le vostre risorse ed esigenze, da un punto di vista razionale e imparziale. Possono giudicare efficacemente ciò di cui l’azienda ha veramente bisogno, senza essere influenzati da precedenti strategie o incidenti di percorso.
Nel mondo dei media non è sempre facile, anzi può essere piuttosto difficile, stabilire una rete di partner (media) affidabili. Un’agenzia web ha spesso rapporti a lungo termine e coltivati con molte tipologie di servizi web differenti. La collaborazione con un’agenzia web consente all’azienda di fruire della “rete” dell’Agenzia. Una rete di molto superiore e certamente più capillare, rispetto a qualsiasi libero professionista. Traducendo in pratica per l’azienda significa avere un canale preferenziale, già percorso e con dati oggettivi alla mano, che può creare sinergie utili a sviluppare rapidamente il suo business online.
N.B. L’importanza di avere un sito web non deve essere inferiore alla sua presenza online. Avere un sito bello ma scarsamente visibile non può e non deve essere una strategia! Ricordatevi questo detto:
Non vogliamo certo semplificare ma chiunque vi proponga la realizzazione di un sito web non può prescindere da questa scaletta:
Questa scaletta, con poche eccezioni, è quella che si dovrebbe rispettare per realizzare un sito internet funzionale, efficace, posizionabile.
Dopo questa carrellata di considerazioni possiamo riassumere che: per chi è ancora nella fase di avvio della propria attività, è più consigliabile l’assunzione di un’agenzia. Le aziende più grandi e consolidate potrebbero sicuramente attingere all’assunzione di un proprio dipendente interno. Tuttavia potrebbe ugualmente essere utile collaborare con esperti esterni per migliorare i risultati. Confrontarsi in ogni caso con una web Agency e sempre una buona idea perché offre un ulteriore giudizio, super partes.
Queste considerazioni sono importanti per arrivare a fare una scelta consapevole e bilanciata al fine di ottenere un sito funzionale, efficace, posizionabile. Se desiderate valutare una nostra consulenza sull’argomento: realizzazione siti web zona Romolo Milano; contattateci allo 0291675531! Avremo modo di conoscere le vostre esigenze, e affrontarle sulla base della nostra esperienza con altre aziende del vostro settore. Otterrete una consulenza gratuita, un preventivo affidabile e coerente con il vostro progetto!